ilTempo – Edizione Nazionale – 26Marzo2019 BiOpportunity
(https://www.iltempo.it/)
BiOpportunity - II Cilento, territorio di valore
Cilento, un territorio da valorizzare sia da un punto di vista turistico che economico. È questo l'obiettivo della campagna di educazione e informazione "BiOpportunity" di Fare Ambiente: un progetto dinamico e innovativo pensato per far emergere la biodiversità come valore reale di quest'area. L'iniziativa, che si è aggiudicata un Bando del Ministero dell'Ambiente, prenderà il via nelle prossime settimane e coinvolgerà allievi e docenti dell'Istituto Tecnico Alberghiero "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento. Il territorio scelto è, ovviamente, quello del Parco Nazionale del Cilento che si sposa perfettamente alla tematica del progetto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto biodiversità/patrimonio eno-agroalimentare. Da qui ha origine, infatti, il sistema alimentare tipico che tutti conosciamo come "Dieta Mediterranea", oggi Patrimonio UNESCO dell'Umanità di cui il Cilento stesso è Comunità Emblematica. Al progetto collaborerà an-che l'Istituto di Alta Cultura Fondazione Giambattista Vico. Protagonista, ancora una volta, il Cilento con il suo castello De Vargas di Vatolla, sede storica dell'Istituto e luogo in cui il Vico affinò i principi della sua "Scienza Nuova".
Documenti allegati
Dimensione: 838,65 KB