28 Aprile 2024
News&Eventi

Conoscere per valorizzare: la filosofia vichiana e i giovani

Oggi, 26 febbraio 2024, nell' auditorium del Liceo Piranesi, si è tenuta la Lectio Magistralis " Conoscere per valorizzare: la filosofia vichiana e i giovani"del Prof. Vincenzo Pepe, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dopo i saluti del Consigliere del Comune di Capaccio Paestum Antonio Agresti, del Direttore del Museo Vichiano, Elena Foccillo e della Dirigente Scolastica, Loredana Nicoletti, ha introdotto l' evento Daniela Di Bartolomeo, Direttore del Festival dell'Essere e vicepresidente del Gal Cilento. Il prof Pepe ha tracciato le linee generali del pensiero vichiano, sottolineandone gli intrecci con le grandi personalità del suo tempo e evidenziando l' eredità culturale di cui oggi siamo custodi e testimoni. In estrema sintesi ha argomentato che, grazie a Giambattista Vico, comprendiamo l' importanza di far prevalere le identità e il comune sentire, punti cardine della valorizzazione della diversità , contro il rischio di modelli senza radici, frutto della globalizzazione che può essere associata all' omologazione e alla decadenza dell'etica; il Nostro c'insegna che sono i popoli i veri protagonisti delle culture e gli artefici della storia: la storia siamo noi! È seguito il dibattito con gli alunni ed è nata l' idea di una giornata di studi presso il Castello Vichiano di Vatolla, laddove il filosofo ha ritrovato la salute, dove si è innamorato, dove ha trovato l' otium e laddove ha composto la Scienza nuova. Il Castello da 30 anni è sede della Fondazione omonima, una realtà che promuove cultura a livello nazionale ed internazionale. Grazie alla Dirigente, ai Docenti e agli alunni per l' accoglienza e la partecipazione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it